Cam’s Guitars
Il vostro laboratorio di riparazioni di chitarre e altri strumenti musicali a Milano
Ci sono liutai che puntano tutto sulla progettazione di nuovi strumenti o sulla realizzazione di copie di strumenti famosi. Pochi però hanno una vera passione per la riparazione degli strumenti, anche se poi magari è la loro attività più frequente: e così, non amandola, finiscono per svolgerla come un dovere poco gratificante.
Credo invece di poter dire con orgoglio che la riparazione degli strumenti musicali – quali che essi siano: bassi o chitarre (elettriche, classiche, acustiche) sia invece una delle mie specialità: un’attività cui dedico gran parte del tempo e che svolgo con passione e cura. Riparare uno strumento musicale (parlo naturalmente di quelli a pizzico, che è ciò su cui mi sono preparata alla scuola di liuteria) è un lavoro che chiede pazienza, concentrazione, anche un po’ di ricerca (se si tratta di riportare uno strumento al suo stato originale talvolta occorre documentarsi e reperire informazioni, parti e materiali).
Spesso – a fianco degli interventi più comuni, come i set up – mi capita di occuparmi di casi disperati: quelli che magari i miei colleghi e amici rifiutano perché ne temono le insidie. Per me non è così: le piccole sfide che ogni caso offre – sia pure un mandolino scollato, una vecchia balalaika senza ponte o qualsiasi altra diavoleria non funzionante abbiate tra le mani – sono casi da rispettare e risolvere, con lo stesso impegno e la stessa meticolosa cura (sì, ho una piccola vena ossessiva che in questo caso è corretto coltivare) con cui posso dedicarmi a uno strumento nobile e blasonato.
Naturalmente la gran parte delle riparazioni di strumenti musicali che compio nel mio laboratorio a Milano riguarda interventi sugli strumenti più comuni e diffusi: chitarre elettriche e chitarre acustiche o spagnole e bassi elettrici o acustici.
Gli interventi in liuteria vanno dal più semplice, il classico set up, con una regolazione completa dello strumento (raddrizzare il manico, lucidare i tasti ed eventualmente livellarli, intonare lo strumento e pulirlo a fondo, parti elettriche comprese), sino a modifiche più radicali.
Sono preparata a sverniciare e riverniciare chitarre e bassi secondo le vostre indicazione e i vostri gusti, oltre che a compiere modifiche e customizzazioni dei vostri strumenti, tanto sull’hardware quanto sulla parte del circuito elettrico. Per quanto riguarda il circuito elettrico e i pick-up, mi occupo anche di rewiring: bobinare e ribobinare i vostri magneti.
Un’altra area di intervento molto comune è quella del manico della chitarra o del basso, o meglio della tastiera: prendersi cura delle tastiere vuol dire andare dai casi più semplici e comuni, dove è necessaria magari una rettifica del tasti, sino a quelli per cui è bene operare una rimozione degli stessi e una ritastatura completa dello strumento.
Purtroppo però gli strumenti non arrivano in liuteria solo per farsi dare una sistemata o per farsi belli: spesso la liuteria assomiglia più a un pronto soccorso che a un estetista. Anche in questo caso niente paura: molte volte quella rottura che vi sembra un danno tremendo per il vostro strumento, è in realtà riparabile. Che si tratti della paletta spezzata di una Gibson (un trauma classico), della fascia bucata di una chitarra classica o del fondo scollato (altri eventi ricorrenti), la risposta è: si può fare. Anche quando più che di riparazioni occorre parlare di veri e propri interventi di restauro. E se non si può cercherò sempre di consigliarvi la miglior soluzione possibile.
L’intervento di riparazione in liuteria viene sempre ovviamente preceduto da un preventivo, da valutare insieme, e poi accompagnato da una documentazione rigorosa e fotografica dei vari passi.